28 gennaio 2024

CIASPOLATA INCLUSIVA APERTA ANCHE A PERSONE CON DISABILITà

Dopo quasi un anno rieccoci nel cuore dell’inverno, che ci dà la possibilità di fare trekking sulla neve utilizzando le ciaspole, una particolare calzatura che permette di non affondare riuscendo ad avanzare facendo meno fatica. Per il nostro primo appuntamento sulle ciaspole abbiamo scelto l’Alpe di Monghidoro, una zona dell’Appennino bolognese dove siamo già stati lo scorso gennaio.

Al di fuori dei flussi turistici maggiori, l’Alpe di Monghidoro è un’area particolarmente incontaminata, priva di piste da sci a causa della sua modesta altitudine (1229 m in vetta), ma ricoperta da fitte ed estese faggete e disseminata di sentieri che la attraversano. Questo territorio, molto vicino al confine con la Toscana, è ideale per camminare con le ciaspole quando la copertura nevosa lo consente. Le zone scoperte si alternano alle aree boscose, regalando un’alternanza di scorci e sensazioni che arricchiscono l’escursione.

Come sempre la giornata sarà accessibile alle persone con disabilità sensoriale e cognitiva, che potranno contare sull’aiuto degli altri partecipanti se dovessero averne bisogno. Le ciaspole si prestano particolarmente all’utilizzo da parte delle persone con disabilità visiva. La loro conformazione più larga e allungata rispetto ad un normale scarpone da trekking difatti rende difficoltoso l’accompagnamento, ma il costante rumore prodotto dai passi sulla neve consente a chi non vede di seguire con facilità il gruppo, aiutandosi con gli immancabili bastoncini.

Le giornate sulla neve regalano sempre emozioni particolari: il paesaggio cambia completamente aspetto sia dal punto di vista visivo che uditivo, e camminando nel bosco sembra davvero di essere immersi in un luogo magico. Se la giornata è serena si gode di una visibilità spesso superiore rispetto alle altre stagioni, dal momento che il freddo e la bassa umidità rendono l’aria più tersa. Se invece è nuvoloso il bianco del cielo si confonde con quello della neve in un’atmosfera altrettanto affascinante.

Perciò non esitate ad iscrivervi, vi aspettiamo!  

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484 e per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma della giornata

  • Ore 8:00 partenza da Bologna in luogo da concordare;
  • Ore 9:30 ritrovo al rifugio Fantorno (Monghidoro), incontro con la nostra guida Liliana e consegna di ciaspole e bastoncini, con spiegazione su come calzarle e utilizzarle;
  • ore 10:15 partenza per una bella escursione che ci porterà alla scoperta dell’Alpe di Monghidoro, fino a toccare la croce posta sulla sua vetta a 1229 metri di altitudine. Attraverseremo crinali panoramici e fitte foreste, per poi tornare al punto di partenza per il pranzo. Percorreremo, ciaspole ai piedi, circa 7 km con 350 m di dislivello;.
  • ore 14:00 pranzo presso il rifugio osteria del Fantorno. Dopo il pranzo potremmo restare con calma al caldo del rifugio se ne avremmo voglia;
  • ore 16:00 ripartenza per Bologna;
  • ore 17:30 circa arrivo in città.

Metteremo in contatto tra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per quanto riguarda il trasporto di andata e ritorno da Bologna, che avverrà con auto private e con il nostro pulmino da 9 posti.

A chi metterà a disposizione la propria auto riserveremo un contributo di 30 euro come rimborso.

Riusciamo a garantire la presenza di un cane guida per persone con disabilità visiva grazie all’ampio bagagliaio del nostro pulmino, dopodiché dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto messe a disposizione.

MOLTO IMPORTANTE: è fondamentale che le auto impiegate siano provviste di gomme termiche

Come iscriversi

La giornata sarà riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, e sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

La quota di partecipazione alla giornata sarà pari a 50 euro e comprenderà

  • Guida ambientale escursionistica;
  • pranzo presso il rifugio osteria del Fantorno;
  • noleggio di ciaspole e bastoncini;
  • trasporto in auto da e per Bologna (circa un’ora e 15);
  • presenza di persone vedenti che saranno disponibili a dare una mano se necessario;
  • tesseramento base, di durata annuale, alla ASD In2thewhite, per chi non fosse già tesserato, con copertura assicurativa di responsabilità civile e infortuni.

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento ai nuovi per invogliarli a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e ha la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. Chi volesse partecipare alla giornata ma avesse la tessera scaduta dovrà pagare, oltre alle 50 euro della quota giornaliera, anche le 20 per il rinnovo, che è in omaggio solo per chi si associa per la prima volta.

La quota di partecipazione non comprende eventuali extra non citati sopra.

La quota deve essere versata per intero entro giovedì 25 gennaio 2024, intesa come quota di ricezione del bonifico. Entro questa data, per chi si tessererà in occasione di questa iniziativa, dovrà anche essere compilato il modulo di tesseramento che vi sarà inviato.

Avvertenze

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo in pieno inverno e in presenza di neve ad una quota compresa tra i 1000 e i 1200 m di altitudine, sarà quindi necessario un abbigliamento invernale da neve. Gli scarponi da trekking sono obbligatori, meglio se imbottiti, impermeabili e alti sulla caviglia. Per i più sensibili al freddo consigliato l’utilizzo di guanti e cappello o passa montagna. Vi informeremo comunque qualche giorno prima sulla temperatura prevista, così da regolarvi meglio. Consigliato comunque portare con sé un piccolo zainetto, utile per riporre un eventuale capo d’abbigliamento che potrete togliervi se doveste scaldarvi durante la ciaspolata.

L’escursione è di difficoltà media e adatta anche a chi non ha mai utilizzato le ciaspole, sono comunque necessari un minimo di allenamento e abitudine a camminare in montagna su percorsi che prevedono del dislivello sia in salita che in discesa.

Nel caso in cui la copertura nevosa non dovesse essere sufficiente o adatta per effettuare l’escursione, faremo comunque il possibile per effettuare comunque l’escursione, magari come trekking invernale senza neve.

IN CASO DI MALTEMPO

Nel caso in cui il maltempo dovesse impedire lo svolgimento della giornata in modo piacevole e sicuro, la giornata sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita (discorso valido per chi si associerà o rinnoverà la tessera in questa occasione).

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione entro il giorno giovedì 25 gennaio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita (discorso valido per chi si associerà o rinnoverà la tessera in questa occasione).

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di