Cammin sentendo

Di cosa si tratta?

Training Outdoor sull’arte del cammino inclusivo e consapevole in natura

Cammin Sentendo è un vero e proprio training che prenderà avvio nel 2024 e si snoderà tra momenti formativi, escursioni outdoor in gruppo e servizi di tutoring individuale per i partecipanti che vorranno focalizzare e approfondire il proprio vissuto personale. Vogliamo dare la possibilità di allenarsi sul piano fisico affrontando con gradualità sfide sempre un po’ più alte per distanza, dislivello e difficoltà tecniche dei percorsi; parallelamente si tratterà di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, del movimento, del proprio stile relazionale in modo da vivere sempre più piacevolmente la pratica del cammino, la relazione con sé stessi, con gli altri, con la natura.

Il progetto è dedicato sia ai neofiti sia agli appassionati del cammino, a chi vuole sperimentare e ritrovare un modo più consapevole e autentico di andar per prati e boschi e a chi desidera migliorare le proprie abilità relazionali attraverso buone pratiche di incontro con sé, con l’altro, con la natura.

Le attività sono progettate e realizzate per essere pienamente godibili anche da persone con disabilità visiva, affinchè il carattere inclusivo del progetto sia stimolo e strumento per la crescita dei partecipanti e del gruppo.

Godremo dell’esperienza del cammino con tutti i nostri sensi (molto più di cinque), scopriremo come la natura ci educhi alla bellezza e alla ciclicità, acquisiremo più consapevolezza di noi e di come ci relazioniamo agli altri, sperimenteremo come comunicare più efficacemente i nostri bisogni e comprendere meglio quelli altrui in una logica di reciprocità e di gioia. Apprenderemo tecniche di consapevolezza e di benessere che potremo utilizzare giorno per giorno per prenderci cura di noi e di chi ci sta intorno. Il tutto camminando insieme, respirando, essendo presenti.

Il progetto è ideato e coordinato da Nadia Luppi (Counselor Dinamico-Relazionale e esperta di processi inclusivi) in collaborazione con la Fondazione Per Lo Sport Silvia Parente. Le escursioni sono curate e condotte da Ilaria Gallino (Guida Ambientale Escursionistica di Nella Terra di Mezzo Escursioni).

PROGRAMMA

Webinar di preparazione al cammino: 

MARTEDì 27 FEBBRAIO 2024 DALLE 18.00 ALLE 20.00

Webinar gratuito rivolto agli iscritti al percorso per dare informazioni essenziali ai neofiti del cammino in natura e presentare le tematiche chiave del percorso.

Escursioni formative

Il calendario e il programma degli itinerari sono provvisori e potranno subire variazioni a discrezione della Guida a seconda di eventuale maltempo.

data e itinerario
Tema dell'escursione

Dati approssimativi

1 -Domenica 17 Marzo 2023
Calanchi di Montemaggiore
Valsamoggia
TERRA
Il gioco del cammino

14 Km 300 m di dislivello, facile

2 -Domenica 7 aprile
Nei pressi dell'Orrido di Gea
Castel d'Aiano
ACQUA
Tra emozioni e relazioni

12 km 400 metri di dislivello - a tratti tecnico

3 -Domenica 5 maggio
Montovolo e dintorni
Grizzana Morandi
FUOCO sacro
Dire, creare, trasformare

14 km e 600 metri di dislivello intenso

4 -Domenica 9 giugno
Grotte di Labante
Castel d'Aiano
ARIA di meraviglia
Respirare il sogno

16 km e 700 metri di dislivello - impegnativo

In caso di maltempo le uscite saranno recuperate nelle seguenti date:

  • Domenica 26 Maggio
  • Domenica 30 Giugno

tutoring

Servizio di Tutoring su richiesta a cura di Nadia Luppi per i partecipanti

Coi nostri passi apriremo spazi di incontro, con noi stessi, con gli altri, col mondo. E ogni incontro ci cambia almeno un po’. Nadia accompagnerà chi lo desidera in momenti protetti di rielaborazione del proprio vissuto emotivo.

INFO E ISCRIZIONI

Iscrizioni via email entro il 4 Febbraio 2024

Nadia Luppi

Mobile: 340 4933914

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: https://nadialuppi.it 

Altre info utili

COME ISCRIVERSI:

Potranno iscriversi a Cammin Sentendo i tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

Il percorso formativo completo avrà un costo di 200 euro a testa, comprensivo di:

  • webinar,
  • quattro escursioni, condotte da GAE Ilaria Gallino e con Nadia Luppi
  • servizio di tutoring per i partecipanti
  • trasporto da e per Bologna;
  • tesseramento base, di durata annuale, all’ASD In2thewhite comprensivo di copertura assicurativa di responsabilità civile e infortuni;

La quota non comprende qualsiasi extra non citato sopra.

Qualora si desideri partecipare ad una singola escursione del programma, senza partecipare all'intero percorso di quattro giornate, si prega di mettersi in contatto con Nadia Luppi ai contatti email o di telefono riportati in questa pagina.

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche la quota di 20 o 30€, a seconda della tipologia di copertura assicurativa scelta, relative al rinnovo.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un iscritto non potesse partecipare a tutti gli appuntamenti o dovesse mancarne uno per questioni personali, la quota rimarrà la medesima. Lo staff si impegnerà ad aggiornare il partecipante sulle tematiche affrontate. Ogni eccezione alla regola è ad esclusiva discrezione dello staff.

In caso di assenza sarà possibile partecipare ad una escursione fra quelle pubblicate nel programma estivo, eventualmente versando una quota aggiuntiva nel caso di escursioni di più di una giornata.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento delle escursioni in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà rimandata.

Cammin Sentendo

Inserisci qui i tuoi dati per inviare la richiesta di informazioni

 

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di