18 maggio 2024

Cammin sentendo: IL BORGO, IL TRAMONTO E LA LUNA 
DOZZA imolese E DINTORNI (BO)

Si aggiungono nuove proposte di cammino consapevole al calendario del progetto Cammin Sentendo, progetto che mira ad unire il piacere del cammino in natura con buone pratiche di contatto consapevole con sé stessi, gli altri e la natura, il tutto in chiave multisensoriale e inclusiva.

Nadia counselor e ideatrice di Cammin Sentendo e Ilaria, Guida Ambientale Escursionistica del progetto ci accompagneranno in una morbida escursione serale di alcune ore dedicata a chi si avvicina al trekking per la prima volta e a chi ha voglia di camminare con passo rilassato, lasciandosi accarezzare dalla luce delicata del tramonto e dalle linee morbide del paesaggio collinare intorno alla deliziosa cittadina di Dozza.

Dapprima andremo un po’ a zonzo tra le vie del borgo che ospita la mostra biennale del Muro Dipinto, La Tana del Drago (centro di documentazione Tolkeniana) e anche “fantastika” la rassegna di arte fantasy tra i vicoli del borgo. Ci addentreremo poi sul sentiero del vino tra le dolci colline di Dozza, i vigneti e gli alberi di ulivo, tra salite e discese cammineremo sul “sabbione” e tra le argille gialle caratteristiche di questo territorio per poi consumare la nostra cena condivisa nel prato sotto le stelle.

Si tratta di un itinerario facile e adatto a tutti che si snoda tra stradine di campagna, asfalto e cavedagne per una lunghezza totale di circa 6 Kilometri per circa 200 metri di dislivello.

Anche in questa occasione i tempi di cammino si alterneranno a quelli dedicati alle buone pratiche di respirazione consapevole, di meditazione, di contatto con sé stessi e con gli altri e alle esperienze immersive volte ad aprire i nostri canali percettivi verso la bellezza che ci abita e ci circonda.

L’iniziativa, come sempre, sarà aperta anche alle persone con disabilità visiva, che potranno contare, se necessario, sull’aiuto degli altri partecipanti, che a loro volta avranno la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Nadia al numero 340 4933914 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

È un affare rischioso uscire dalla porta di casa
(Tolkien)

Programma della giornata

sabato 18 maggio 2024
  • Ore 17.00 Ritrovo in stazione a Bologna Centrale o in altro luogo da definire e partenza.
  • Ore 18:00:  Ritrovo nel parcheggio in via Calanco a , Dozza presso pizzeria “IL RIVELLINO”
  • Ore 23.00 circa: Rientro verso Bologna.

La durata del percorso varia a seconda del numero, dell’andatura dei partecipanti, dei tempi necessari per la spiegazione del contesto naturale e antropico e delle pratiche in programma.

Metteremo i partecipanti in contatto tra di loro per quanto riguarda il trasporto, agevolando così la mobilità dei partecipanti con disabilità visiva.

Come iscriversi

L’iniziativa è riservata ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in questa stessa occasione. La quota di partecipazione all’escursione è pari a 30 € e comprende:

  • Guida Ambientale Escursionistica che ci accompagnerà durante l’escursione;
  • Attività immersive e di contatto con la natura;
  • Esercizi di respirazione e di relazione;

La quota non comprende:

  • cena al sacco che occorrerà portare da casa
  • qualsiasi extra non citato sopra.

La quota di partecipazione deve essere versata per intero entro Domenica 12 Maggio 2024  intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini deve anche essere ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del modulo online:

https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti

NOTA BENE:

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione soltanto per chi non è ancora associato.

Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questa iniziativa ma avesse la tessera scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche 20€ relative al rinnovo, valido per un altro anno.

Avvertenze

ABBIGLIAMENTO:

OBBLIGATORI: Scarpe da trekking con suola scolpita e abbigliamento tecnico e traspirante adeguato al clima, abbigliamento impermeabile da tenere nello zaino.

  • Pile e giacca per le ore più fredde
  • Torcia frontale
  • Panno o materassino da mettere a terra
  • Spray repellente anti zanzare
  • zaino con snacks, cena al sacco e qualche bocconcino da condividere;
  • una buona scorta di acqua (almeno un litro).

FORTEMENTE CONSIGLIATI: bastoncini da trekking,

ATTENZIONE: La guida si riserva di non accogliere chi non sia adeguatamente equipaggiato, ciò per tutelare la sicurezza di tutti.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento dell’escursione in modo piacevole e sicuro, l’iniziativa sarà cancellata e le quote di partecipazione saranno restituite, al netto della quota di tesseramento di 20 euro, che non può essere restituita. Ovviamente ciò vale solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Se un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno Mercoledì 15 Maggio 2024, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini,  la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

CONTATTI:

Nadia Luppi: 340 4933914

Per saperne di più sul progetto “Cammin Sentendo”:

Articolo di presentazione:

https://www.outdoor365.it/cammin-sentendo

Sui plus di Cammin Sentendo:

https://nadialuppi.it/cammin-sentendo-molto-molto-piu-che-trekking/

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di