15-16 luglio 2023

Trekking inclusivo in Appennino modenese con pernottamento in tenda
ospitale di Fanano (MO)

In seguito a numerose richieste proponiamo, per la prima volta, un week-end di trekking sul nostro Appennino, durante il quale potrete vivere l’emozionante esperienza di dormire in tenda, avvolti dall’atmosfera selvaggia ma pacifica di un bosco d’alta quota. La location sarà rappresentata dalla suggestiva cornice della valle di Ospitale, sull’Appennino modenese, nel territorio di Fanano. Usufruiremo dell’ospitalità dello storico Capanno Tassoni, che ci metterà a disposizione un’area tende nel fitto del bosco di conifere e faggi che circonda la struttura, dandoci la possibilità di usufruire dei propri servizi.

I pranzi al sacco difatti saranno forniti dal rifugio, dove consumeremo anche la cena a base di prodotti tipici della cucina emiliana, nonché la colazione della domenica mattina. Sarà inoltre possibile usufruire dei servizi igienici del rifugio, così da potersi fare una doccia. In prossimità dell’area tende è inoltre presente un punto di ricarica elettrica. Un assaggio di campeggio, ma senza rinunciare a tutti i confort. La nostra guida Giovanni dell’associazione “Altri passi” ci fornirà le tende, mentre materassini e sacchi a pelo saranno a carico dei partecipanti.

Le tende saranno piantate nel cuore dell’Appennino ad oltre 1300 m di altitudine, quindi pur essendo piena estate durante la notte le temperature potrebbero essere anche molto fresche, indicativamente comprese tra 10 e 15 gradi. Vi consigliamo quindi di portare con voi un sacco a pelo magari non invernale, ma nemmeno leggerissimo, in particolare i più freddolosi.

IMPORTANTE: le tende messe a disposizione dalla guida saranno doppie, quindi bisognerà condividerle con un’altra persona.

Il sabato e la domenica effettueremo due bellissime escursioni a piedi sulle montagne che circondano il rifugio, caratterizzate da fitte foreste di faggi e conifere, e percorse, oltre che dall’impetuoso torrente Ospitale, anche da numerosi sentieri che si diramano verso tutte le direzioni, oltre che da una più comoda strada forestale che si inerpica fino agli oltre 1650 m del Passo della Croce Arcana. Sarà proprio qui, sul crinale tosco emiliano, che transiteremo durante entrambe le nostre escursioni, potendo così godere dell’atmosfera impareggiabile dell’alta montagna.

Il week-end, come sempre, sarà aperto anche a persone con disabilità visiva, che potranno contare sull’aiuto degli altri partecipanti vedenti, consentendogli così di fare un’esperienza diversa dal solito.

Per info e prenotazioni mettersi in contatto con Davide al +393273280484

Programma del weekend

sabato 15 luglio 2023
  • Ore 7:30 ritrovo in via Ferrara 7 a Bologna, sistemazione sui mezzi e partenza;
  • ore 9:30 arrivo presso il Rifugio Capanno Tassoni, incontro con la nostra guida Giovanni, recupero dei pranzi al sacco e partenza non oltre le 10. Presso il rifugio sarà possibile fare un’eventuale seconda colazione e andare in bagno prima dell’escursione;
  • nel primo giorno di trekking effettueremo uno spettacolare percorso che, dopo aver risalito il versante emiliano dell’Appennino attraverso il bosco di faggi e conifere, ci condurrà fino al crinale tosco emiliano presso il Passo della Croce Arcana, ad oltre 1650 m di altitudine. Da qui, circondati da ampi pratoni d’alta quota, percorreremo il panoramico crinale fino al Lago Scaffaiolo, già in provincia di Bologna. Qui consumeremo il pranzo in uno dei luoghi simbolo dell’Appennino emiliano, prima di tornare sui nostri passi ripercorrendo il percorso dell’andata; distanza: 13 km. Dislivello in salita: 600 m.
  • Ore 17:30 rientro al rifugio e possibilità di fare le docce. Allestimento del campo per la notte. La guida ci mostrerà come montare le tende dove dormiremo, e dove ognuno dovrà depositare materassini e sacchi a pelo portati da casa;
  • Ore 20:00 cena a base di prodotti tipici della montagna emiliana.
domenica 16 luglio 2023
  • Ore 7:30 colazione;
  • Ore 8:30 partenza per una seconda e ancor più suggestiva giornata di trekking. Questa volta effettueremo un giro ad anello. Dapprima ci incammineremo lungo il sentiero che con un piacevole su e giù nel bosco si dirige verso il Rifugio Taburri, nella valle di Fellicarolo. Prima di raggiungerlo però devieremo a sinistra in salita per raggiungere il Passo del Colombino, guadagnando così il crinale spartiacque. Ne percorreremo quindi un altro spettacolare tratto in cresta (comoda e non esposta) fino all’ormai noto Passo della Croce Arcana, dal quale ridiscenderemo al Capanno; distanza percorsa: 14 km. Dislivello in salita: 700 m.
  • pranzo al sacco immersi nella natura;
  • Ore 17:00 rientro al rifugio e ripartenza per Bologna;
  • Ore 19:30 arrivo stimato a Bologna.

Metteremo in contatto tra di loro i partecipanti, in particolare quelli con disabilità visiva, per quanto riguarda il trasporto.

Potremmo usufruire del nostro nuovo pulmino da 9 posti, che sarà guidato da uno dei partecipanti che si renderà disponibile. Oltre al nostro pulmino saranno necessarie almeno altre 2 auto messe a disposizione dei partecipanti, che riceveranno un contributo di 40 euro a testa come rimborso spese di benzina e autostrada.

Riusciamo a garantire la presenza certa di un cane guida per non vedenti, che potrà salire sul nostro pulmino. Dal secondo in poi dipenderà dalla volontà dei proprietari delle auto di trasportare o meno l’animale sul proprio mezz

Come iscriversi

Il trekking è riservato ai tesserati dell’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

La quota di partecipazione sarà pari a 100€ e comprende: 

  • guida ambientale che ci accompagnerà durante le 2 escursioni;
  • pranzi al sacco del sabato e della domenica;
  • cena del sabato presso il rifugio Capanno Tassoni;
  • tende doppie, messe a disposizione dalla guida, nelle quali dormiremo;
  • colazione della domenica presso il rifugio Capanno Tassoni;
  • trasporto da e per Bologna (circa 1,45 – 2 ore di auto);
  • tesseramento base, di durata annuale, all’ASD In2thewhite comprensivo di copertura assicurativa di responsabilità civile e infortuni;
  • presenza di persone vedenti che si metteranno a disposizione, se necessario, delle persone con disabilità visiva se dovessero aver bisogno di qualche aiuto durante le camminate e non solo.

La quota non comprende:

  • sacchi a pelo e materassini per la notte, che ogni partecipante dovrà portare da casa;
  • qualsiasi extra non citato sopra.

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato, e avrà ancora la tessera in corso di validità, pagherà la stessa quota di partecipazione di chi la sottoscrive in questa occasione. La gratuità della tessera è valida solo per chi si associa per la prima volta. Chi volesse iscriversi a questo trekking ma avesse la tessera già scaduta dovrà, oltre alla quota di partecipazione, versare anche i 20€ relative al rinnovo.

La quota di partecipazione dovrà essere versata per intero entro mercoledì 12 luglio 2023, intesa come data di ricezione del bonifico. Entro questi termini dovrà anche essere stato ultimato il tesseramento attraverso la compilazione del seguente modulo online:

https://www.assofacile.it/calendario/in2thewhite/iscriviti

Se alcune persone con disabilità visiva dovessero trovare difficoltà con la compilazione del modulo possono contattarmi per ricevere istruzioni su come tesserarsi in maniera alternativa.

Avvertenze

Il trekking sarà di difficoltà media, adatto a persone che hanno già avuto esperienze di escursionismo in montagna. Il percorso sarà esclusivamente su sentiero, quindi con presenza di sassi o radici e con dislivelli sia in salita che in discesa entrambi i giorni. In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti o durante le escursioni il fondo potrà essere bagnato e infangato, quindi un po' scivoloso. Saranno obbligatorie le scarpe da trekking con suola scolpita, preferibilmente alte sulla caviglia, in particolare per le persone con disabilità visiva che sono più a rischio di storte. Sarebbe ottimale aver utilizzato le scarpe già altre volte, avendo dato modo al piede di abituarsi alla forma della calzatura. La guida potrà riservarsi il diritto di non accettare partecipanti che non avranno le calzature appena descritte. Consigliamo anche i bastoncini da trekking telescopici, in particolare alle persone con disabilità visiva che potranno, se lo vorranno, provare l’esperienza di camminare in completa autonomia seguendo il suono dei passi degli altri partecipanti e usufruendo delle loro eventuali indicazioni.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: cammineremo in piena estate a quote comprese tra 1300 e 1850 m di altitudine. Questo significa che tendenzialmente la temperatura sarà gradevole, quindi potrebbe essere piacevole camminare anche a pantaloni e maniche corte. Suggeriamo tuttavia di indossare pantaloni da trekking lunghi, ma comunque leggeri e traspiranti, per proteggersi da eventuali graffi conseguenti all’impatto con il sottobosco e per scongiurare escoriazioni in caso di caduta. Importante sarà portare anche capid’abbigliamento più pesanti per proteggersi da abbassamenti della temperatura e dal vento, entrambi possibili in quota, e soprattutto la sera, quando la temperatura potrebbe scendere intorno ai 15 gradi. Fondamentale avere con sé anche un completo impermeabile da pioggia, almeno la giacca con cappuccio, dal momento che i temporali non saranno esclusi. Non partiremo a camminare con precipitazioni in corso o imminenti, ma potremmo comunque essere colti da un acquazzone.

ALTRE INFO UTILI

  • Essenziale portare una borraccia da riempire e tenere con sé durante la giornata. L’ideale sarebbe avere con sé 1 litro d’acqua.
  • Suggeriamo ai più sensibili al sole di munirsi di crema solare e/o di cappellino.
  • Raccomandiamo di portarsi l’occorrente per fare la doccia (asciugamano e sapone), dal momento che, pernottando in tenda, non sarà fornito dal rifugio.
  • Se pensate di averne bisogno portate un piccolo cuscino da campeggio, anche se potrebbero andar bene anche una felpa o altri indumenti arrotolati o inseriti in una sacca.
  • Per quanto riguarda lo zaino, non dovendo portare con voi nulla più di ciò che vi servirà durante le camminate, andrà bene uno non oltre i 20 litri. Tutto l’occorrente per la sera e la notte potrà essere lasciato alle auto. Cercate di non portare roba superflua che vi appesantirebbe durante le escursioni.
  • Vi ricordiamo che la copertura telefonica non sarà garantita per tutte le compagnie nei territori che attraverseremo.

IMPORTANTE: chi ha particolari esigenze alimentari (vegetariani, celiaci e altri allergici) lo potrà comunicare a me (Davide) in sede di iscrizione.

IN CASO DI CANCELLAZIONE

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria presenza oltre il 12 luglio 2023, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Qualora la partecipazione fosse annullata prima di tali termini, la quota sarà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20€, che non potrà in ogni caso essere restituita. . Ovviamente questo discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa.

IN CASO DI MALTEMPO

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento del week-end in maniera piacevole e sicura, l’iniziativa sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita. Ovviamente il discorso è valido solo per chi si sarà tesserato in occasione di questa iniziativa. L’annullamento del week-end, a causa delle previsioni che risultano attendibili solo all’ultimo, potrà avvenire anche il giorno prima della partenza.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di