12 dicembre 2021

Trekking di natale
Itinerario a piedi
Valle del Sillaro (BO)

La valle del Sillaro, che potremo ammirare dal crinale che la separa dalla valle dell'Idice, è uno scrigno di grande naturalità; nonostante la poca distanza dalla pianura padana, mantiene un grande carattere rurale, che rende i luoghi che visiteremo particolarmente piacevoli e ricchi di fascino.

Percorreremo assieme un semplice itinerario che ci consentirà di visitare luoghi segnati dalla storia del secolo scorso, in particolare quelli che hanno visto battaglie durante il secondo conflitto mondiale. E' incluso il pranzo all'AgriBio il Poggio (Monte Armato).

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

Programma della giornata

domenica 12 dicembre 2021

Distanza percorsa circa 15 km, dislivello +400 m;

Come iscriversi

L'escursione è riservata agli associati della ASD In2theWhite (è possibile associarsi in occasione di questa iniziativa). La quota di partecipazione è di 25€ a testa e comprende:

  • pranzo presso Agribio Il Poggio;
  • trasporto in auto da e per Bologna;
  • guida che ci accompagnerà durante le camminate;
  • presenza di persone vedenti che si metteranno a disposizione, se necessario, per fare da guida durante il trekking;
  • tesseramento annuale alla nostra associazione In2thewhite comprensivo di copertura assicurativa di base infortuni e di responsabilità civile.

La quota di partecipazione non comprende gli eventuali extra non esplicitamente citati sopra.

La quota deve essere versata per intero entro il 4 dicembre 2021.

In caso di maltempo

Qualora il maltempo dovesse rendere impossibile lo svolgimento dell'escursione in modo piacevole e sicuro, l'escursione non sarà annullata: ci troveremo alle ore 12.30 presso l'Agribio il Poggio per un bel pranzo in compagnia. 

avvertenze e attrezzatura necessaria

E' necessario portare con sè:

  • Zainetto leggero (max 35l);
  • Giacca impermeabile;
  • Scarponcini da trekking;
  • Bastoncini telescopici (non obbligatori);
  • Borraccia;
  • Qualche indumento di ricambio.

Abbigliamento consigliato: dicembre è un mese ormai invernale, perciò anche se non cammineremo a quote elevate si consiglia di attrezzarsi con un abbigliamento su più strati, così da poter scegliere cosa indossare a seconda della temperatura e della percezione termica personale. Come sempre sarà importante avere scarpe da trekking, bastoncini telescopici e giacca impermeabile in caso di pioggia.

Il fondo dei sentieri percorsi sarà per lo più semplice (terra battuta o strade forestali), senza pendenze estreme o particolari asperità. Sarà tuttavia necessario un minimo di allenamento o abitudine a camminare, dal momento che il percorso prevede salite e discese. Da mettere in preventivo, nel caso di recenti piogge, la presenza di fango.

Progetto realizzato da

con il sostegno di