itinerario realizzato con
Dove siamo?
L’itinerario inizia dal centro del paese di Loiano e si snoda sui sentieri di Bologna Montana Bike Area.
Dati tecnici
Lunghezza: 21.1km
Dislivello in salita / discesa: 600m / 600m
Tipo di itinerario: LOOP (anello)
Difficoltà tecnica
IMBA 3
20% asfalto
80% sterrato/terra battuta/single track
Percorribilità
Profilo altimetrico
Traccia GPS
Quando andare
Il tracciato proposto può essere percorso in tutte le stagioni, tuttavia l'inverno, data la quota a cui si sviluppa l'itinerario, può essere caratterizzato da precipitazioni nevose; il fondo prevalentemente sabbioso consente di percorrere l'itinerario anche in periodi moderatamente piovosi.
L'itinerario comincia nel centro di Loiano. Si parte dal sagrato della Chiesa di SS. Giacomo e Margherita e si procede verso sud in salita prima lieve e poi subito ripida a sinistra imboccando la strada per il Monte Bastia e la Pineta. Superate alcune villette il tracciato svolta a destra imboccando in discesa il divertente sentiero della vecchia Sorgente Ferruginosa che si immette dopo qualche centinaio di metri sulla via Simiani, strada asfaltata che rapidamente raggiunge la località Vezzano di Sotto. Da qui inizia un bel tratto di sterrato tra terreni coltivati a cereali che consente di arrivare all'abitato di Ca dei Ricci. [Nota: in questo tratto il terreno è particolarmente argilloso e quindi non va mai percorso dopo la pioggia, anche se di lieve entità. In tal caso si consiglia di raggiungere Ca' dei Ricci su asfalto passando da Scanello].
Da Ca' dei Ricci la strada, prima asfaltata, poi sterrata e molto panoramica, raggiunge in discesa la valle del Rio Colore. Da non perdere la deviazione che porta all'omonima cascata. Dopo aver guadato il torrente il percorso sale ripido sull'opposto versante. Poco più avanti una seconda deviazione consente di arrivare all'Oratorio di San Cristoforo. Ritornati sul tracciato si continua a salire fino ad arrivare ad una stradella sulla destra che immette su un altro dei must del trail: il sentiero dei carrarmati, così chiamato perché le rocce riportano ancora i segni dei tank passati di qui durante l'avanzata alleata verso Bologna durante la seconda guerra mondiale.
Si arriva quindi a Barbarolo e poi alla S.S. della Futa che si percorre verso sud per un breve tratto fino al bivio per la località Casoni. Da qui si prosegue su un tratto caratterizzato da un bellissimo panorama sulla Val di Zena, Monte Rosso e Monte delle Formiche. Si arriva quindi alla Via Panoramica che si prende verso nord. Al bivio successivo si gira a sinistra verso la frazione dell’Anconella e da qui si prosegue sempre su asfalto verso Sabbioni. Si può quindi rientrare a Loiano percorrendo la Strada della Futa (S.S. 65) oppure la via Napoleonica.