9 luglio 2022

Escursione in bicicletta aperta ANCHE A PERSONE CON DISABILITà sensoriale / cognitiva
Parco dei laghi Suviana e Brasimone (BO)

Vi proponiamo una piacevolissima giornata sulle 2 ruote al fresco della montagna, per sfuggire al caldo della pianura e della città e scoprire luoghi meravigliosi a 2 passi da casa. Attraverseremo il Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, un’area di grande interesse naturalistico nel cuore dell’Appennino bolognese. I due bacini lacustri, costruiti a inizio secolo per alimentare delle centrali idroelettriche, sono immersi in uno scenario verdeggiante tra i dolci rilievi montuosi, qui non particolarmente elevati, al confine con la Toscana. 
Il lago di Suviana è cinto da una fitta pineta che lo contorna, il lago del Brasimone invece è circondato da belle sponde erbose. Partendo dal fondovalle nel quale confluiscono Setta e Brasimone, che raggiungeremo in treno, percorreremo una serie di tranquille stradine di montagna per visitare entrambi gli specchi d’acqua, pedalando tra boschi e prati fino al panoramico Passo dello Zanchetto. Da qui una divertentissima discesa ci farà atterrare al Lago di Suviana, attrezzato con chioschetti che propongono i tipici prodotti culinari della montagna emiliana.

Una volta rifocillati potremo rilassarci noleggiando sdraio e lettini e rinfrescarci nelle limpide acque del lago, prima di concludere la discesa fino a Riola di Vergato e riprendere il treno verso Bologna. 
Il fatto di pedalare da una vallata all’altra ci consentirà di usufruire di due delle linee ferroviarie che collegano Bologna al suo Appennino, di conseguenza potremmo ammirare ambienti tra di loro molto diversi, e tutti notevoli dal punto di vista paesaggistico e ciclistico.

Il percorso in bici si svolgerà completamente su asfalto, e sarà di circa 60 km per 800 m di dislivello. Metteremo a disposizione 4 tandem a pedalata assistita, che permetteranno anche a chi non è particolarmente allenato di poter godere della giornata. 
L’escursione è aperta anche alle biciclette, ma a chi non è avvezzo a percorsi con lunghe salite consigliamo vivamente di noleggiare una bici elettrica nel caso in cui non la possedesse. Chi verrà con la propria bici dovrà inoltre assicurarsi che quest’ultima sia in ordine, ossia con freni e cambio ben funzionanti, e che abbia un numero di rapporti sufficienti anche a percorrere salite abbastanza ripide.

La guida, al momento dell’incontro prima della partenza, potrà riservarsi la facoltà di non accettare un partecipante se la sua bici non fosse idonea al percorso.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

Programma della giornata in corso di definizione

sabato 9 luglio 2022
  • ore 8:30 incontro in Via Ferrara 7 (Bologna), decisione degli accoppiamenti sui tandem, sistemazione sui mezzi e partenza;
  • ore 9:16 partenza in treno alla stazione di Bologna Mazzini;
  • ore 9:53 arrivo alla stazione di San Benedetto Val di Sambro – Castiglione dei Pepoli e discesa dal trena. Successiva partenza per una bellissima pedalata immersa nella verde natura dell’Appennino. Visita al Lago del Brasimone, poi salita al Passo dello Zanchetto e successiva discesa al Lago di Suviana;
  • pranzo presso uno dei molti chioschetti presenti al lago; nel pomeriggio possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini, di fare un bagno o di camminare nella pineta adiacente allo specchio d’acqua;
  • ore 17:30 partenza con bici e tandem verso la Valle del Reno con destinazione Riola di Vergato;
  • ore 18:34 partenza con il treno per Bologna;
  • ore 19:32 arrivo alla stazione di Bologna Centrale. Le persone presenti sui tandem dovranno tornare in Via Ferrara 7 per lasciare i mezzi in garage;
  • ore 20:00 arrivo in via Ferrara.

Come iscriversi

La giornata è riservata ai tesserati all’ASD In2thewhite, sarà possibile tesserarsi in occasione di questa iniziativa.

La giornata è gratuita per chi verrà con la propria bici, per chi invece usufruirà dei tandem il costo della giornata sarà pari a 40 euro e comprenderà:

  • utilizzo di un tandem a pedalata assistita per tutta la giornata;
  • presenza di una guida cicloescursionistica che ci accompagnerà per tutta la giornata;
  • presenza di un pilota per ognuno dei 4 tandem;
  • tesseramento base, di durata annuale, per chi non fosse già tesserato, alla nostra ASD In2thewhite, comprensivo di copertura assicurativa infortuni e di responsabilità civile.

Chi avesse acquistato il pacchetto di 130 euro, comprensivo di 6 uscite, potrà considerare questa giornata come una delle uscite a disposizione, e non dovrà di conseguenza versare nessuna quota di partecipazione.

Il tesseramento è incluso nella quota di partecipazione per chi non è ancora associato. Offriamo il tesseramento per invogliarvi a partecipare alle nostre attività, di conseguenza chi si è già tesserato in passato pagherà la stessa quota di partecipazione di chi sottoscrive la tessera in questa occasione.

La quota di partecipazione non comprende:

  • trasporto da e per Bologna;
  • pranzo al lago di Suviana;
  • qualsiasi extra non specificato sopra.

La quota deve essere versata per intero entro mercoledì 6 luglio, intesa come data di ricezione del bonifico, giorno di chiusura delle iscrizioni.

Avvertenze

Abbigliamento consigliato:

Pedaleremo in piena estate a quote comprese tra 300 e 900 m di altitudine, il clima sarà quindi gradevole o caldo. Consigliamo un abbigliamento leggero con pantaloncini e maglia a maniche corte, preferibilmente di un tessuto traspirante.

Obbligatorio il fondello (pantaloncino da bici imbottito sul didietro), che potrà essere indossato da solo o se preferite sotto al pantaloncino, e comunque senza le mutande.

Importante portare con sé un antivento leggero per ripararsi dal vento in discesa se doveste sentire freddo dopo aver sudato, e una borraccia.

I caschi possiamo fornirli noi gratuitamente previo richiesta.

IN CASO DI MALTEMPO / CANCELLAZIONE

Qualora il maltempo dovesse impedire lo svolgimento della giornata in modo piacevole e sicuro, l’escursione sarà annullata e le quote di partecipazione restituite, al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita.

Qualora un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione oltre il giorno giovedì 7 luglio 2022, la quota di partecipazione non potrà essere restituita. In caso un partecipante dovesse annullare la propria partecipazione prima di tali termini, la quota verrà restituita al netto della quota di tesseramento, pari a 20 euro, che non può in ogni caso essere restituita.

Progetto realizzato da

con il sostegno di