Programma outdoor
2020 / 2021

Escursioni guidate a piedi, in bicicletta e attività invernali
27 settembre 2020

Itinerario in bici | Dove ci porta il fiume?
Viaggio nel tempo attraverso il Navile

Da Bologna lungo il Navile fino all’Oasi naturalistica La Rizza.
Il Canale Navile è la principale testimonianza del sistema idrico artificiale che per secoli ha attraversato Bologna che faceva funzionare numerosi mulini, spostare persone e merci ed irrigare i terreni. Un tragitto che offre scorci di natura e di storia di rara bellezza: manufatti idraulici e strutture proto-idustriali, edifici storici, aree verdi pubbliche, aree naturalistiche.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

9 / 10 /11 ottobre 2020

Itinerario a piedi | I boschi dei sensi
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità per le sue foreste di faggi e abeti e per l'incredibile biodiversità racchiusa in questi boschi sacri.

Percorreremo i sentieri e le strade forestali del Parco in compagnia di accompagnatori esperti; l'intero fine settimana, che avrà inizio di venerdì e terminerà domenica sera, è aperto a tutti, anche a persone con disabilità sensoriali. Assieme scopriremo che, nonostante alcune bellezze siano disponibili solo a chi ci vede, ce ne sono infinite altre che sono accessibili solo a chi ascolta bene, non solo con le orecchie ma con tutto sè stesso.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

31 ottobre 2020

Itinerario a piedi | I castagneti e i boschi antichi
Viaggio nel tempo nell'Alta valle del Reno

Una passeggiata alla scoperta dei mulini e dei castagneti che un tempo permettevano alla popolazione dell'Alta valle del Reno di vivere nella cornice di queste stupende montagne.

Un trekking aperto a tutti in una valle che impareremo a conoscere guardandoci indietro nel tempo.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

dal 25 al 28 febbraio 2021

Settimana bianca | Comprensorio del Monte Cimone

Una settimana bianca in piena regola presso il Comprensorio di sci adattato del Monte Cimone, l'elevazione più alta dell'Appennino settentrionale, con i suoi 2165 metri di quota e piste ideali per lo sci adattato.

La settimana bianca è aperta a tutti, dunque anche a coloro con disabilità motorie, sensoriali, cognitive. Organizzeremo lezioni con maestri di sci per chi può sciare in autonomia (o con l'accompagnatore per ipovedenti e non vedenti); saranno presenti accompagnatori preparati e verranno messi a disposizione monosci, dualski e snowkart per la pratica del sit ski.

Maggiori dettagli verranno comunicati a breve.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

Progetto realizzato da

con il sostegno di