Monte Piella - Corno alle Scale
Provincia di Bologna

La via dei Signori, Provincia di Bologna, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

Dove siamo?

L’itinerario qui proposto ha inizio presso Loc. Castelluccio di Porretta e compie un suggestivo anello nei boschi di Monte Cavallo, nei pressi del Corno alle Scale.

Dati tecnici

Lunghezza: 17.7km
Dislivello in salita/discesa: 540m / 540m
Tipo di itinerario: LOOP (anello)

Difficoltà tecnica

IMBA 2
80% strada forestale
20% asfalto

Percorribilità

e-handbike

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso dalla primavera all'autunno; nella stagione invernale e fino ad inizio primavera il percorso è generalmente interessato dalla presenza di neve al suolo.

Cartografia

La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.

Il ritrovo per il giorno 25 agosto 2019 è fissato alle ore 9.30 presso Castelluccio di Porretta, in piazzetta.

L’itinerario qui suggerito ha inizio in Loc. Castelluccio di Porretta, dove è possibile ammirare una superba vista sul Corno alle Scale e la valle del Silla.

Il tracciato non presenta particolari difficoltà in termini di impegno tecnico, tuttavia risulta impegnativo sotto il piano dello sforzo fisico; il fondo, caratterizzato dalla presenza di ghiaia, sassi e abbondanti foglie nel periodo autunnale, in qualche breve tratto compromette la trazione della handbike, che potrebbe necessitare di un qualche aiuto da parte di accompagnatori per assicurare la progressione.

La via dei Signori, Provincia di Bologna, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

Il percorso culmina presso la vetta del Monte Piella, da cui si ripercorre la divertente discesa su strada forestale che conduce all'incantevole borgo di Tresana e le sue magnifiche ortensie . Il rientro a Castelluccio di Porretta avviene a ritroso su strada sterrata / asfaltata immersa in splendidi boschi.

E' possibile compiere una deviazione al santuario di Mad. del Faggio.

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di