La via dei Signori
Provincia di Bologna

La via dei Signori, Provincia di Bologna, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

Dove siamo?

L’itinerario qui proposto ha inizio presso Loc. Madonna dell'Acero e compie un suggestivo anello nei boschi del Corno alle Scale.

Dati tecnici

Lunghezza: 9.1km
Dislivello in salita/discesa: 450m /450m
Tipo di itinerario: LOOP (anello)

Difficoltà tecnica

IMBA 2
80% strada forestale
20% asfalto

Percorribilità

e-handbike

Profilo altimetrico

Traccia GPS

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso dalla primavera all'autunno; nella stagione invernale e fino ad inizio primavera il percorso è generalmente interessato dalla presenza di neve al suolo.

Cartografia

La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.

L’itinerario qui suggerito ha inizio in Loc. Madonna dell'Acero, dove è possibile ammirare il Santuario e ristorarsi presso il Ristorante Hotel dell'Acero.

Il tracciato non presenta particolari difficoltà in termini di impegno tecnico, tuttavia risulta impegnativo sotto il piano dello sforzo fisico; il fondo, caratterizzato dalla presenza di ghiaia, sassi e abbondanti foglie nel periodo autunnale, in qualche breve tratto compromette la trazione della handbike, che potrebbe necessitare di un qualche aiuto da parte di accompagnatori per assicurare la progressione.

La via dei Signori, Provincia di Bologna, Itinerari, ciclabili, offroad, accessibili, disabili, MTB, handbike, mountain tandem

Il percorso culmina presso la Sboccata dei Bagnadori, da cui inizia una divertente discesa su strada forestale che conduce a Rio Ri. Il rientro a Madonna dell'Acero avviene su strada asfaltata immersa in splendidi boschi.

Progetto realizzato da

con il sostegno di