La ciclovia del Trebbia
Provincia di Piacenza

La ciclovia del Trebbia - Provincia di Piacenza - Itinerari ciclabili offroad accessibili a persone disabili in MTB handbike e mountain tandem-outdoor-365

Dove siamo?

L’itinerario proposto inizia nel centro del paese di Gossolengo o in alternativa a Rivergaro; si può percorrere in entrambe le direzioni indifferentemente.

Dati tecnici

Lunghezza: 31.6km
Dislivello in salita / discesa: 120m / 120m
Tipo di itinerario: P2P (point-to-point)

Difficoltà tecnica

IMBA 1
20% asfalto
80% sterrato/terra battuta

Percorribilità

Profilo altimetrico

Traccia GPS

Quando andare

Il tracciato proposto può essere percorso in tutte le stagioni; tuttavia la notevole vicinanza al greto del Trebbia suggerisce cautela nei periodi caratterizzati da intense precipitazioni e conseguente aumento della portata d'acqua del fiume, capace di rendere inagibile parte dell'itinerario.

Cartografia

La mappa dedicata al percorso, realizzata dai tecnici Boreal Mapping, è disponibile gratuitamente in formato digitale sulla APP Avenza Maps, adatta a tutti i sistemi operativi mobile.

L’itinerario inizia a Gossolengo e si immette su strada secondaria che costeggia un’area militare, per poi entrare all’interno del Parco del Trebbia; la viabilità che si percorre da qui sino al termine dell'itinerario, perlopiù rappresentata da strade a fondo sterrato o in terra battuta, è caratterizzata da scarso o nullo  traffico veicolare. 

Si consiglia vivamente di fare attenzione ai segnavia della ciclovia del Trebbia, da non seguire in quanto conducono ad alcuni tratti non accessibili.

Pedalando su strade sterrate, strade secondarie con poco traffico ed un tratto di pista ciclabile in sede protetta, si giunge a costeggiare il fiume Trebbia e ad entrare, mediante  un sottopasso, a Rivergaro.

Per concludere l'itinerario si percorre a ritroso il tracciato dell’andata.

La ciclovia del Trebbia - Provincia di Piacenza - Itinerari ciclabili offroad accessibili a persone disabili in MTB: handbike e mountain tandem

Progetto realizzato da

con il sostegno e la collaborazione di