Il primo ente a credere in noi è stata la Regione Emilia-Romagna che ha co-finanziato il primo progetto "Outdoor Regione 365", con il quale abbiamo permesso nell'anno 2016 a più persone con disabilità di fare sport all'aria aperta, in estate ed in inverno.
La parte "estiva" del progetto ha visto la realizzazione dei primi 45 itinerari ciclabili accessibili a persone disabili in mountain tandem ed handbike su tutto il territorio regionale.
Nel 2017 il progetto "Outdoor Regione 365" ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Vodafone Italia grazie al successo della campagna di crowdfunding su piattaforma OSO - Ogni Sport Oltre, permettendo di ultimare il lavoro iniziato e l'acquisto di una handbike full suspended, a breve disponibile a noleggio presso il Monte Cimone (MO).
Anche la Fondazione Cariparma ha sostenuto il progetto "Outdoor Regione 365".
Gli itinerari pubblicati sono pronti per essere percorsi da tutti, in compagnia di amici e familiari, per godere di bellissime giornate all'aria aperta. Leggi la guida ai percorsi e inizia a pedalare!
Il progetto Outdoor 365 è stato presentato alla Commissione Europera e durante il biennio 2018/2019 lavoreremo al progetto "We bike together - Training & trail mapping in Europe", assieme a partners di Spagna (Play&Train), Portogallo (Municipalità di Agùeda) e Bulgaria (NSA), rivolto alla divulgazione in altri Paesi dell'Unione del metodo di lavoro messo a punto durante gli anni 2016/2018 dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi.
Foto di copertina di Sandra Osti