27 settembre 2020

Itinerario in bici | Dove ci porta il fiume?
Viaggio nel tempo attraverso il Navile

Da Bologna lungo il Navile fino all’Oasi naturalistica La Rizza.
Il Canale Navile è la principale testimonianza del sistema idrico artificiale che per secoli ha attraversato Bologna che faceva funzionare numerosi mulini, spostare persone e merci ed irrigare i terreni. Un tragitto che offre scorci di natura e di storia di rara bellezza: manufatti idraulici e strutture proto-idustriali, edifici storici, aree verdi pubbliche, aree naturalistiche.

L’Oasi o “Ex-risaia di Bentivoglio” è una delle zone umide di più importanti nella Provincia di Bologna. L’oasi tutela una porzione dell’estesa palude a nord dell’abitato di Bentivoglio. Una storia di rinaturalizzazione delle vecchie risaie da cui le mondine intonavano i loro canti e ora luogo ricco di piante animali, e in cui, dopo secoli, è tornata a nidificare la bellissima cicogna bianca.

Per informazioni mettersi in contatto con Davide: +39 327 328 0484

Come iscriversi

La quota di iscrizione di 20€ è da versare anticipatamente e comprende la presenza di un accompagnatore e l'uso di un tandem (noleggio gratuito). Si chiede di confermare la propria adesione via email scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 settembre.

Dettagli della giornata

ore 10.00 Partenza: Piazza XX settembre, davanti alla Velostazione Dynamo (Via dell’Indipendenza 71/Z Bologna)
ore 12.00 Pranzo Centro Sociale il Mulino con la cucina tradizionale casalinga per la Festa Castrato.
ore 15.00 Visita guidata a piedi all’Oasi naturalistica La Rizza: Francesco Cacciato, Servizio Ambiente | Comune di Bentivoglio

Progetto realizzato da

con il sostegno di